Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 29 luglio 2011

Non cancellate i murales di via Ciamarra

Paolo Iafrate  Associazione Oltre l'Occidente






 La scrivente Associazione fa appello per la difesa dei murales di via Ciamarra che sono oggetto di progetti di cancellazione.
16 anni fa un’idea diventava un progetto artistico collettivo a cui partecipavano decine di artisti e che coinvolgevano decine di volontari nell’abbellimento della nostra città e nella promozione di giovani artisti.  Il progetto, fatto proprio dall’ente comune, ebbe anche un riconoscimento delle alte cariche cittadine.  I murales di via Ciamarra dopo settimane partecipate e coinvolgenti diventavano decoro oltre che arte per tutta la città. I giovai artisti vi parteciparono orgogliosamente e gratuitamente. Il bando di selezione, le decine di bozzetti, la partecipazione collettiva di giovani e associazioni, la creazione della superficie dove pitturare, la stesura delle opere, la mostra e premiazione finale e l’incontro con Bragaglia, che con i dovuti scongiuri, inaugurava l’opera, hanno fatto vivere alla città di Frosinone dei momenti emozionanti e di avvicinamento ad una città che spesso allontana. Tanti altri progetti di convergenza tra arte e decoro cittadino vennero immaginati e purtroppo mai realizzati…  e oggi, che qualcuno riflette, su questa tematica l’unico pensiero che gli viene è che tra tanti kimlometri di mura spoglie e orrende solo il muro di via Ciamarra possa essere di nuovo teatro di questa espressione artistica? Certo i murales sono stati abbandonati al degrado; ma ancora alcuni di essi mostrano la qualità delle opera. Ma se pure ciò non fosse, è il recupero delle opere esistenti che deve spronare l’Amministrazione e i cittadini (e soprattutto gli artisti): non si cancellano opere fatte, si possono solo migliorare o valorizzare, ma non distruggere. E se proprio la politica non ne riconosce la validità, allora tali opere devono rimanere esposte così come sono, proprio a testimonianza della pochezza della politica e dei nostri amministratori che riescono a non considerare l’arte e la bellezza come valori prioritari e abbandonano il decoro a elemento ! indiffer ente per una migliore qualità di vita. In ogni caso non tutti gli artisti sono stati interpellati sul futuro delle loro opere. Non pensiamo che alcuni siano favorevoli.  Ci sorprende che qualcuno abbia acconsentito alla distruzione della propria opera! La scrivente Associazione ha partecipato con grande gioia e impegno all’aiuto alla realizzazione dell’intera iniziativa e in particolar modo del primo murale in alto a sinistra: non accetteremo la cancellazione dello stesso. Ci appelliamo quindi affinché 
1.    non ci sia alcuna cancellazione delle opere esistenti 
2.    vi sia anzi il recupero delle stesse 
3.    di accertarsi, al massimo, delle volontà degli artisti, che devono dare liberatoria formale (mettere per iscritto), al rifacimento della propria opera. Non contestiamo la volontà di espressione artistica, crediamo che l’arte dei murales abbia il dovere di manifestarsi in tutte le altre parti della città, perché abbellisce, avvicina, esprime vitalità e emozione;  non capiamo però perché tale espressione venga fatta a discapito di altri artisti che pure, belle o brutte che siano le loro opere, hanno avuto un riconoscimento, sono da 16 anni in vista e hanno tutto il diritto di essere rappresentate. 

Cordiali saluti. Frosinone 26 luglio 2011                    

foto di Polo Iafrate
video di Luciano Granieri 




Invitiamo tutti a inviare mail con scritto: NON CANCELLATE I MURALES DI VIA CIAMARRA 
a Sindaco di Frosinone fax 0775-251355, sindaco.marini@comune.frosinone.itsindaco@comune.frosinone.it
Ass. alla Cultura fax 0775-852196, mail infocultura@comune.frosinone.it 
Mail dei consiglieri comunali di Frosinone:
cons.morel li@comune.frosinone.it,cons.turrizianim@comune.frosinone.itcons.arduini@comune.frosinone.itcons.contardi@comune.frosinone.it,cons.venturi@comune.frosinone.itcons.celani@comune.frosinone.itcons.gentile@comune.frosinone.it,cons.baldanzi@comune.frosinone.itcons.coniglio@comune.frosinone.itcons.testa@comune.frosinone.it,cons.marini@comune.frosinone.itcons.piccoli@comune.frosinone.itcons.caparrelli@comune.frosinone.it,cons.mansueto@comune.frosinone.itcons.facci@comune.frosinone.itcons.galassi@comune.frosinone.it,cons.gallon@comune.frosinone.itcons.lacava@comune.frosinone.itcons.ciotoli@comune.frosinone.it,cons.raffa@comune.frosinone.itcons.piacentini@comune.frosinone.itcons.lunghi@comune.frosinone.it,cons.spaziani@comune.frosinone.itcons.desantis@comune.frosinone.itcons.bracaglia@comune.frosinone.it,cons.pizzutelli@comune.frosinone.itcons.straccamore@comune.frosinone.itcons.ceccarelli@comune.frosinone.it,cons.magliocchetti@comune.frosinone.itcons.roscia@comune.frosinone.itcons.gagliardi@comune.frosinone.it,cons.tagliaferri@comune.frosinone.itcons.zaccheddu@comune.frosinone.itcons.mastrangeli@comune.frosinone.it,cons.turriziania@comune.frosinone.itcons.altobelli@comune.frosinone.it,

Nessun commento:

Posta un commento