Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

domenica 8 marzo 2015

Sanità Ciociara, cronaca di una morte annunciata. Prima parte

Luciano Granieri


La due giorni organizzata dal Coordinamento Provinciale per la sanità di Frosinone, sabato e domenica scorsi , oltre agli interessanti dibattiti inerenti  il rapporto fra il  gravissimo  stato della sanità pubblica, e le devastate condizioni del territorio a causa dell’inquinamento, (Frosinone – Valle del Sacco), oltre al dibattito con ospiti i sindaci del Capoluogo, Ottaviani, e  di Latina  ,Di Giorgi,  alle esibizioni musicali  degli Evenos e dei Bifolk e le performance pittoriche  degli artisti delle associazioni Forming e Centro Interarte Pubblica e popolare, ha incluso la proiezione di un video documentario redatto dal sottoscritto dal titolo “Sanità ciociara, cronaca di una morte annunciata". 

Il video aveva lo scopo di stilare una cronistoria del degrado che ha interessato la nostra sanità pubblica, almeno a partire dall’approvazione della legge costituzionale n.318 del 2001. La famosa riforma del titolo V della Costituzione, nella quale si trasferiva gran parte della competenza sul  sistema sanitario alle regioni.  Dal 2001 ad oggi il fiume limaccioso degli affari, della corruzione, degli interessi privati, ha eroso la sanità pubblica provinciale, sino a ridurla alla nullità attuale. 

Mi sono avvalso, per sviluppare il discorso in modo organico, dei video da me girati in occasione delle manifestazioni e degli incontri sulla sanità succedutesi dall’era Polverini ad oggi. Dal periodo cioè in cui ho iniziato a maneggiare la mia telecamerina. La  vastità del materiale, integrato da altri contributi girati da Claudio Martino e Paolo Iafrate, che ringrazio,  per quanto selezionato e depurato da sequenze superflue, non mi ha consentito di produrre un video breve,  tanto da rientrare nel tempo di proiezione pianificato domenica 1° marzo all’interno dell’evento organizzato dal Coordinamento Provinciale per la Sanità.  

Per cui domenica scorsa è stata proposta versione breve appositamente sintetizzata. Il documento  nella sua interezza, verrà riproposto nel corso di un evento ad hoc che sarà programmato nei prossimi mesi. Per intanto lo proponiamo su Aut. 

Ovviamente la tempistica è quella definita dalla rete, per cui il video è stato diviso in dieci atti. I primi quattro sono l’oggetto di questo post e riguardano l’era pre -Mastrobuono.  Gli altri sei verranno proposti prossimamente. La qualità del video non è perfetta, vittima della mia inesperienza alla regia e al montaggio. Le immagini più vecchie, quelle relative al periodo della Polverini, hanno un formato diverso da quelle successive, perché allora i  mezzi a disposizione non mi consentivano di selezionare un formato di definizione migliore. Anche la performance di  voce narrante ha qualche pecca, essendo la prima volta che mi cimento nell’esercizio della bella dizione. C’è qualche inesattezza anche nel testo,  Suppa  ex manager Asl, non è generale dell’esercito ma della  guardia di finanza.  

Sui contenuti però il risultato è strabiliante e dimostra che sia da destra che da sinistra, le problematiche sono state sempre le stesse. Da un lato si pianifica  l’implementazione della medicina territoriale e si promette il Dea di II livello per Frosinone, dall’altro si tagliano ospedali, reparti, servizi e si cede tutto  in mano alla sanità privata. 

Ciò detto   auguro  a tutti i naviganti buona visione e…..siate indulgenti con il vostro umile  video maker. 




Nessun commento:

Posta un commento