Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 31 agosto 2016

Acqua Pubblica. Appello ai sindaci dell'ATO5

Ai Sindaci dei Comuni dell'Ambito Territoriale Ottimale n. 5 Lazio Meridionale – Frosinone

Al Presidente dell'Autorità dell'Ambito Territoriale Ottimale n. 5 Lazio Meridionale – Frosinone

Agli organi di stampa

Gentile Sindaco,
in occasione dell’Assemblea dei sindaci convocata per il giorno 2 settembre p.v. con all’ordine del giorno l’approvazione del Piano Economico Finanziario e l’aumento delle tariffe idriche 2016-2019, Le chiediamo di non risolvere l’Assemblea secondo già sperimentate e disastrose soluzioni, di non essere, quindi, responsabile di una eventuale non decisione dell’Assemblea che consentirebbe al gestore Acea Ato 5 S.p.A. di ricorrere al TAR per la nomina di un commissario, di non approvare (come già avvenuto pe il 2014 e per il 2015) la proposta fatta direttamente dal gestore che ha garantito a quest’ultimo di chiudere i relativi bilanci con un utile nell’ordine dei dieci milioni l’anno, e neanche di decidere una tariffa sulla proposta di una Segreteria Tecnica che si limita all’applicazione delle formule del metodo imposto dall’A.E.G.S.I. di cui abbiamo espresso in altre occasioni le innumerevoli criticità.

È necessario che L’Assemblea dei sindaci approvi una tariffa per il 2016 che risponda ad un criterio di equità e giustizia nei confronti di un territorio e di una popolazione martoriata. Chiediamo, quindi, a Lei e a tutti i Sindaci facenti parte dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ato 5 di assumere la decisione politica di stabilire per l’anno 2016 una tariffa non superiore al 50% della tariffa del 2015 e rigettare ogni richiesta di conguaglio di un gestore che deve restare solo il tempo necessario al subentro di un nuovo gestore pubblico. Quindi, di verificare lo stato della procedure di messa in mora del gestore e procedere alla risoluzione del contratto per colpa del gestore; di modificare la Carta dei Servizi ed impedire che Acea Ato 5 S.p.A. continui a vessare i cittadini. 

Con la presente facciamo inoltre formale richiesta al Presidente dell’Autorità d’Ambito di prendere parola durante l’Assemblea dei Sindaci per avere la possibilità di rappresentare le nostre preoccupazioni e illustrare nel merito le suddette richieste. 

Distinti saluti 

Comitato provinciale acqua pubblica Frosinone


Nessun commento:

Posta un commento