Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 29 agosto 2016

Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo.

Ufficio Stampa PRC Provincia di Frosinone




Bellissima  iniziativa quella che si è svolta ieri presso la sede del Centro Multiculturale Oltre L' Occidente a Frosinone, promossa dalla Federazione del Partito della Rifondazione Comunista.
Una giornata di incontri, di emozioni, di racconti e di storie sincere. 
E’ stato un modo per trascorrere una giornata insieme tra persone provenienti da diverse parti del Mondo, dando così un forte segnale di solidarietà e fratellanza.
C'è sempre un'Italia, che conserva nonostante i tanti problemi ancora una coscienza e un cuore immenso che va al di là dei propri confini disegnati su Carta Geografica.
Riconoscere la  diversità non è razzismo. E’ un dovere che abbiamo tutti. Il razzismo però deduce dalla diversità degli altri uomini la diversità dei diritti. Noi invece pensiamo una cosa, ovvero che tutti siamo diversi ma tutti abbiamo gli stessi diritti. Durante la giornata è stato proiettato il Film Fuocoammare, vincitore del festival Orso d’Oro  di Berlino. Un idea ecumenica di dignità e colore umano, che annulla i confini di razza e di lingua. Un film opportuno,umano e sconvolgente.

Nessun commento:

Posta un commento