Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 17 ottobre 2016

Enrico Giannetti: Gli ideali di una vita. Presentazione libro di Roberto Salvatori

Francesco Notarcola – Presidente dell’Associazione Osservatorio Peppino Impastato 


   

 Venerdi’ 21 ottobre 2016, alle ore 16, nel Salone di Rappresentanza  dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, sito in Piazza Gramsci, verrà presentato il   libro: “ ENRICO GIANNETTI – Gli ideali di una vita. Storia di un antifascista tra esilio, Resistenza e dopoguerra (24- 59).   
 Le associazioni  intendono ricordare la figura e l’opera dell’antifascista Enrico Giannetti  (1900-1980),  nativo di  Paliano (FR),  con la presentazione della sua biografia scritta da Roberto Salvatori e pubblicata dalle edizioni  Annales  di Roma. Il libro  è stato recentemente finalista al premio Fiuggi Storia - Lazio Meridionale 2016.
Perseguitato dai fascisti, esule in Francia, militante nel Soccorso rosso durante la guerra di Spagna, confinato politico, comandante partigiano, sindaco di Paliano e dirigente comunista, Enrico Giannetti, durante la lotta di liberazione,  quale referente del PCI e del CLN di Roma, ebbe l’incarico di raccordare militarmente tutto il segmento territoriale che da Palestrina - Monti Prenestini arrivava fino a Frosinone.
    Per questo, nel suo incarico di organizzatore di bande partigiane, e di cellule di partito, toccò diversi comuni della provincia meridionale di Roma e della provincia di Frosinone.
    La manifestazione, alla presenza dell’autore, verrà presieduta da Francesco Notarcola,  presidente dell’associazione “Osservatorio Peppino Impastato” mentre la presentazione del libro sarà a cura del dott. Tarcisio Tarquini, giornalista. Sono previsti interventi di: Giuseppe Riccardi – ex partigiano di Olevano Romano; Nisio Pizzuti che conobbe Giannetti durante gli scioperi  delle cartiere di Isola Liri del 1949; Ivano Alteri- dirigente dell’ANPI provinciale
   
Siamo  certi che non vorrai mancare a simile importante evento
L’iniziativa  è promossa  da:  Associazione Osservatorio Peppino Impastato -  Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati -  Associazione Oltre l’Occidente - AUT  Frosinone e UNO e TRE ( giornali Web) -  COBAS - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. 

Nessun commento:

Posta un commento