Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 30 novembre 2016

Pesi e misure

Severo Lutrario


Gli sciacalli dei fogliacci che hanno la pretesa di definirsi “quotidiani” si sono avventati con un sol canide sull’associazione Codici rea di aver diffuso i dati di un sondaggio che - udite, udite - non rispettava nella sua organizzazione i criteri riconosciuti validi per sancirne l’attendibilità.
Premesso che la storia dei sondaggi effettuati nel rispetto di tutti i crismi previsti ha dimostrato fin troppe volte la scarsa attendibilità dello strumento “sondaggio” in quanto tale e precisato che, senza pretendere di fare alcuna difesa dell’associazione, i criteri adottati siano stati resi noti dalla stessa società che ha effettuato il sondaggio e, quindi, come non ci sia stato nulla di truffaldino nell’operazione effettuata dall’associazione, ci si sarebbe aspettata da parte della stessa genia di sciacalli un’analoga attenzione sui dati e sull’origine del sondaggio presentato da ACEA ATO 5 S.p.A. nella squallida sceneggiata organizzata dall’autotrasportatore Pigliacelli in cui il gestore millantava un’opinione positiva del 90% degli intervistati.
Questi millantatori dell’informazione su questo non hanno battuto ciglio, non si sono chiesti se e come sia stato definito un campione di utenti capace di generare una ipotesi fantasy (fantascientifica presupporrebbe, dato un assunto arbitrario, un’architettura narrativa logica) come quella raccontata dal dimissionato dirigente del gestore. 
Se ne sono guardati bene, mentre utilizzano il “delitto” di codici per rinfocolare la campagna terroristica a tutela degli intessi di ACEA ATO 5 S.p.A.
A questi signori sono pronto a lanciare una sfida.
Scelgano giorno, ora, luogo e contesto, poi vadano di persona ad interrogare le prime 100 persone che incontreranno in uno qualsiasi degli 86 comuni che subiscono la gestione di ACEA ATO 5 S.p.A. .
Se troveranno tra queste cento persone dieci persone che si dichiareranno soddisfatte dalla gestione di ACEA ATO 5 S.p.A. potranno scegliere liberamente la penitenza da farmi subire.
(So che non lo faranno, perché, se non vivono sulla luna, sanno perfettamente che il sondaggio di Codici non aveva alcun bisogno di essere effettuato per certificare quelli che sono stati presentati come risultati).
Se faranno il sondaggio e quelle dieci persone non le troveranno, dovranno cambiare mestiere.
Mi rendo conto che per simili figuri non sia alla portata un mestiere onesto.
Potranno sempre darsi al furto, sarà comunque una soluzione più dignitosa.

Nessun commento:

Posta un commento