Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 24 febbraio 2017

NON CANCELLATE I MURALES IN VIA CIAMARRA SECONDO APPELLO.

Oltre l'Occidente


Frosinone 24/2/17

Al Comune di Frosinone
Al Liceo Artistico Frosinone
Ai Mass media



NON CANCELLATE I MURALES IN VIA CIAMARRA 


La scrivente Associazione fa nuovamente appello, come nel 2011, per la difesa dei murales di via Ciamarra che sono oggetto di progetti di RISANAMENTO E PREPARAZIONE ALLA PITTURA (det. 3507/2016) con il quale non si comprende cosa si voglia fare delle opere oggi presenti.
22 anni fa un’idea diventava un progetto artistico collettivo a cui partecipavano decine di artisti e che coinvolgevano tanti volontari nell’abbellimento della nostra città e nella promozione di giovani artisti.  Il progetto, fatto proprio dall’ente comune, ebbe anche un riconoscimento delle alte cariche cittadine.  I murales di via Ciamarra dopo settimane partecipate e coinvolgenti diventavano decoro oltre che arte per tutta la città. Tutti vi parteciparono orgogliosamente e GRATUITAMENTE.
Il bando di selezione, le decine di bozzetti, la partecipazione collettiva di giovani e associazioni, la creazione della superficie dove pitturare, la stesura delle opere, la mostra e premiazione finale e l’incontro con Bragaglia, che con i dovuti scongiuri, inaugurava l’opera, hanno fatto vivere alla città di Frosinone dei momenti emozionanti e di avvicinamento ad una città che spesso allontana. 
Tanti altri progetti di convergenza tra arte e decoro cittadino vennero immaginati e purtroppo mai realizzati…  Certo i murales sono stati abbandonati al degrado; ma ancora alcuni di essi mostrano la qualità delle opera. Ma se pure ciò non fosse, è il recupero delle opere esistenti che deve spronare l’Amministrazione e i cittadini (e soprattutto gli artisti): non si cancellano opere fatte, si possono solo migliorare o valorizzare, ma non distruggere camuffando l’intervento come RISANAMENTO. 
E se proprio la politica non ne riconosce la validità, allora tali opere devono rimanere esposte così come sono, proprio a testimonianza della pochezza della politica e dei nostri amministratori che riescono a non considerare l’arte e la bellezza come valori prioritari e abbandonano il decoro a elemento indifferente per una migliore qualità di vita.
Logica e buon senso vuole che siano interpellati, e a noi non risulta, gli stessi artisti che portarono a compimento dell’opera e indirizzare le somme stanziate (di € 19.500,00 oltre IVA) proprio nella direzione del recupero.  



Ci appelliamo quindi affinché 
1. non ci sia alcuna cancellazione delle opere esistenti
2. vi sia anzi il recupero delle stesse con gli stessi artisti
3. di accertarsi delle volontà degli artisti, che devono dare liberatoria formale per il rifacimento o la cancellazione della propria opera



Non contestiamo la volontà di espressione artistica, crediamo che l’arte dei murales abbia il dovere di manifestarsi in tutte le altre parti della città, perché abbellisce, avvicina, esprime vitalità e emozione;  i murales di via Ciamarra, belli o brutti che siano, hanno avuto un riconoscimento, sono da 22 anni in vista e hanno tutto il diritto di essere rivalorizzati. 


Cordiali saluti.

video di Luciano Granieri realizzato nel 2011

Nessun commento:

Posta un commento