Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 20 luglio 2017

ANNIVERSARIO DEL G8 DI GENOVA, COSA RIMANE?

Umberto Franchi




Eravamo oltre 300.000 a manifestare (ero presente a nome della FIOM Toscana) nei forum e nelle strade contro la globalizzazione liberista, contro il debito iniquo, per la democrazia partecipativa, per la conversione ecologica dell'economia, per la pace, per l'abbattimento delle barriere.

 Ma a 16 anni di distanza cosa resta di quell'evento ? La globalizzazione speculativa finanziaria e l'economia liberista ha dilagato impoverendo ulteriormente i ceti medio bassi, i diritti sono stati ulteriormente tolti, il clima e l'economia fondata sul carbone prospera a danno del pianeta  e dell'umanità, le guerre sono dilagate in Asia e Africa , la corruzione e delinquenza organizzata dilaga, i muri sono stati alzati, lo stato civile culturale delle persone si e' abbassato fino ad assistere ogni giorno a casi di razzismo, fascismo , femminicidio.


Le stragi e le torture perpetrate dalla polizia alla scuola Diaz e Bolzaneto con il massacro di centinaia di persone hanno inibito tutto il movimento che negli anni successivi non e' più stato all'altezza del G8 DI GENOVA .
Oggi assistiamo alla sceneggiata dell'allora vice Capo della polizia Gabrielli contro l'allora capo polizia De Gennaro dicendo che il G8 e' stato una catastrofe per la polizia e lui al posto di De Gennaro si sarebbe dimesso. Ma perchè non lo ha detto a quell'epoca ?  
A 16 anni di distanza delle torture e la macelleria commessa da poliziotti nei confronti di centinai di manifestanti al G8 di Genova 2001 , i responsabili provati, vengono tutti reintegrati nelle proprie funzioni ed in alcuni casi promossi.


Oggi Gabrielli e' capo della polizia, De Gennaro presidente di Finmeccanica, altri dirigenti di polizia torturatori hanno fatto carriera e tutti sono liberi; mentre  i torturati continuano a vivere nel terrore, alcuni si sono suicidati, altri hanno subito traumi cronici e paralisi, altri caduti nella depressione e vivono ogni notte gli stessi incubi. 


 Così , mentre i violentati muoiono , i poliziotti condannati , a pene tra i 2 e 14 anni di galera Non avranno più l'interdizione dai pubblici uffici ma verranno promossi ... uno schifo !


Nessun commento:

Posta un commento